domenica 8 gennaio 2012

Il mistero dell' Arancio Cinese/ Il delitto alla rovescia.
Ellery Queen viene coinvolto in un caso di omicidio all' Hotel Chancellor.
Il cadavere è ritrovato in un' anticamera, che ha qualcosa di particolare. Infatti, ogni cosa nella stanza è rovesciata : i mobili, i soprammobili e persino gli abiti del morto, il quale ha infilate fra i pantaloni delle lance impi.
L' identità del deceduto è occultata.
Vengono poi sottratti al prof. Hugh Kirk libri ebraici, una lingua appunto che si scrive/legge alla rovescia. La "ladra" si rivela Marcella Kirk, la figlia, che ha azionato il "piano" per non far sospettare il padre.
....Seguono nuove scoperte...
Si arriva ad un punto cruciale: Irene Llewes, in verità è Irene Sewell ed è una ladra di gioielli. Ha abbindolato Donald Kirk, l'editore (nonché fratello della prima ladra citata), per poi ricattarlo. Infatti si scopre una brutta storia su Marcella, e finalmente si pensa di aver trovato uno spiraglio di luce, ma non è così.
Intanto, l'identità del cadavere non si è ancora scoperta.
Finalmente, si ottiene la valigia e, stranamente, non si trova una cravatta all'interno.
- Risoluzione -
L' ometto assassinato era un missionario residente in Cina, venuto per mostrare a Kirk (il quale, dopo essere editore, è anche un filologo) un francobollo inestimabile. Osborne, il segretario di Donald, è il colpevole : con un abile stratagemma ha simulato il rigor mortis con le lance e ha fatto scivolare il corpo attraverso le librerie, per poi chiudere la porta dall 'interno, in modo che lui, impiegato nell' ufficio adiacente, non possa essere sospettato.
Dopo essersi accorto del colletto alla rovescia, ha sistemato tutta la stanza in questo modo per mimetizzare il particolare.
La cravatta : indizio cruciale. James Osborne era l'unico che non poteva procurarsela.
Movente ? Appropriarsi del francobollo per assicurare una vita agiata alla sig. rina Diversey.
Dopo aver confessato, si lancia dalla finestra.
Commento..
Mi è piaciuto molto perché solo con la spiegazione finale puoi capire chi è il colpevole.

Chiara Malaponti 2°B

Agguato sulla spiaggia

Agguato sulla spiaggia parla di due fratelli detectiv(Jonn e Frank) che vanno a risolvere un caso di rapina alle gioiellerie. Però la loro zia non vuole perchè ha paura però loro vanno lo stesso. Il loro pappagallo Playback sa quello che loro stanno tramando eun giorno quando la mamma gli chiede ai due fratelli dove stavano andando loro gli dicono che stanno andando a fare un giro e il pappagallo dice : BUGIARDI e Frank gli ha detto di stare zitto altrimenti lo strozzava.
un giorno la zia gli chiese se la aiutavano a piegare le lenzuola e la mamma intervenne subito dicendo di lasciarli stare perchè ormai erano grandi.


Maino carlotta 2b

Questo libro lo consiglio a tuttti perchè e bellissino

sabato 7 gennaio 2012

la stanza 13 (Robert Swindells)

Una classe parte per una gita di una settimana per Whibty.Una ragazza(Fliss)fa uno strano sogno e capisce che nell'albergo in cui andranno c'é qualcosa d' inquietante.Appena arrivati, una ragazza di questa classe, comincia a starmale e una vecchia signora avverte Fliss e i suoi tre amici che in quell'albergo vive ormai da secoli un vampiro.Inutile avvertire i professori che non potranno mai credere a quattro ragazzi non molto disciplinati.Toccherà quindi a quegli stessi ragazzi, uccidere il vampiro utilizzando alcuni oggetti, una torcia per illuminare la bara col vampiro, un bastoncino di zucchero precedentemente appuntito per conficcarlo nel cuore,
i bastoncini incrociati a forma di croce di un aquilone per potersi difendere nel caso in cui il vampiro si svegli e una pietra che Fliss trovò sulla spiaggia per piantare il bastoncino e salvare così la loro compagna. I quattro amici dimostrano di essere molto altruisti, poiche aiutano la loro compagna, anche se lei non meriterebbe il loro aiuto, non essendosi mai comportata con loro in modogentile. Mi ha colpito la grande amicizia tra questi quattro ragazzi,che nonostante sapessero di dover correre un grosso rischio,non hanno esitato ad aiutare Fliss, che in un primo momento pensava di andare da sola.
Il libro prende il titolo "La stanza 13" da una camera
che di giorno sembra un normale ripostiglio, mentre di notte, si trasforma
nella tana del vampiro assumendo il numero 13.

Christian ron guevarra 2b

Molto bello mi è piaciuto molto e lo consiglierei agli amanti degli Horror\ Fantasy

Jurassic Park

E' un libro di fantasia che mette in risalto, però, la stupidià degli uomini nei confronti della natura e la natura, chiaramente si ribella.
La storia si svolge in Costa Rica, su un' isola della Costa Rica. La storia comincia con strani incidenti capitati ad operai che lavorano sull'isola alla costruzione di un villaggio turistico, un operaio sembra portare ferite di un grosso predatore.
Anche sulla costa sulla spiaggia, una bambina viene aggredita da una strana lucertola a tre dita e grande. Un medico si insospettisce e si reca su questa spiaggia. Trova un esemplare e la manda da unj esperto di zoologia di New York e viene identificato come un esemplare con anomalie genetiche, ma innocuo per l'uomo. Nel frattempo un paleontologo di fama mondiale, mentre è al lavoro, in uno scavo di fossili di velociraptor in Montana, viene contattato da un avvocato di un ente di protezione ambientale. Questo avvocato sà che il professore è finanziato per i suoi scavi da John Hammond e gli chiede se è a conoscienza di attività sospette in Costa Rica che hanno a che fare con i dinosauri. Sembra infatti che Hammond stia costruendo un centro di ricerche supertecnologico con sequenziatori di DNA e stia lavorando campioni di frammenti fossili e ambra. Il professore non sà cosa stia facendo, ma qualche anno prima era stato contattato per avere più informazioni sui dinosauri.Poco tempo dopo il paleontologo viene invitato da Hammond a visitare l'isola, Isla Nublar, dove grazie al miracolo della clonazione Hammond ha ripopolato il territorio di dinosauri del periodo giurassiuco. Tutto questo viene chiamato Jurassic Park: un villaggio turistico e sembra che, grazie a computer e tecnologia, sia tutto sotto controllo.
Un professore che lavora nel progetto, però, pensa che sulla base della teoria del caos ci saranno implicazioni molto grandi che sfuggirranno al controllo degli uomini. Anche il paleontologo è daccordo, anche perchè sui dinosauri la conoscenze sono ancora limitate. Durante la prima visita dell'isola, con anche presenti i nipoti del sig. Hammond, già si trovano delle stranezze. un dinosauro fuori dal recinto, uno strogosauro malato (ha mangiato piante velenose e un nido di uova di velociraptor). Il paleontologo capisce che tramite la clonazione ci sono state delle alterazioni del DNA dei dinosauri. fatto un controllo poi, ci sono più dinosauri di quelle iniziali nel frattempo c'è un interruzione di energia elettrica e stà per arrivare un forte temporale. L'interruzione di corrente è stato causata da un ingegnere corrotto (da una società rivale) che ruba campioni genetici delle specie presenti. Che per colpa del temporale viene sbranato da un dinosauro. C'è grande confusione e i dinosauri escono dai loro recinti inizia così una lunga serie di incontri e scontri dei vari personaggi con i dinosauri: il Trez, aggressivo, con i velociraptor vane lotte e tentativi di fuga. Alla fine i sopravvissuti vengono salvati dall'esercito dela Costa Rica e Isla Nublar viene bombardata dall'alto per cancellare ogni forma di vita.

Questo libro mi è piaciuto anche se le prime pagine sono state un pò difficili da capire.
Altea Giardina

mercoledì 4 gennaio 2012

La schiappa

Donald Zinkoff è un ragazzino come tanti: corre, gioca, va in bicicletta, si diverte. Aspetta con ansia la prima nevicata, per potersi divertire a fare delle grandi battaglie di palle di neve. L’unica cosa che lo rattrista della neve e che non potrà andare a scuola, cosa che lui adora. Tra le sue avventure una volta gli capitò di stare a casa da scuola: una noia mortale. Ma anche quella volta Donald trovò qualcosa di entusiasmante da fare. In tutte le cose che fa, in effetti, trova qualcosa di entusiasmante. Sogna di diventare grande per fare il postino: lavoro praticato da suo padre, di cui Zinkoff va fiero. La sua personalità è caratterizzata anche da una inconsapevole ingenuità: alza la mano di continuo, anche se non sa mai la risposta; inciampa nei propri piedi; ride a crepapelle per una sciocchezza e prende tutto alla lettera. È convinto che il prossimo sia sempre e comunque pieno di buone intenzioni. Insomma Zinkoff è un bambino disarmato, altruista, pasticcione, incapace di fare del male, in un mondo che premia la voglia di competere, l'aggressività e la forza. Non ci vuole molto perché gli altri ragazzi lo escludano e gli abbinino un soprannome crudele: ”Schiappa“. Zinkoff, tuttavia, è troppo impegnato a crescere per rendersene conto. Un giorno, però, compie un gesto veramente eroico, e in seguito un compagno si accorge di lui, riconoscendolo per quello che è: un bambino semplice e un po' speciale, fiero e fiducioso negli altri.

Commento: Questo libro mi è piaciuto molto. Un po’ triste perché, in effetti, parla di cose vere. Un povero bambino ingenuo che viene sempre preso in giro. Mi è piaciuto leggerlo anche perché lo trovo molto scorrevole. Lo consiglio a tutti! Caterina Peirone 1b